Un mondo di servizi, un solo obiettivo: la sicurezza tua e dei tuoi interessi.
La polizza fideiussoria assicurativa è un contratto con il quale la compagnia assicurativa si fa carico dell’impegno preso dal contraente, garantendo per esso l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.
Questa fideiussione è dunque un accordo che disciplina il rapporto fra tre soggetti:
Solitamente le fideiussioni vengono rilasciate dagli intermediari assicurativi e dagli enti bancari. In entrambi i casi, per concedere la fideiussione, viene richiesta la documentazione che attesti la solvibilità e la solidità del contraente.
.
+ 39 06 421 14 211
Le fideiussioni provvisorie vengono richieste della Stazione Appaltante a corredo delle offerte per la partecipazione alle gare di appalto per lavori, forniture, servizi e garantiscono, oltre al possesso dei requisiti previsti, la sottoscrizione del contratto in caso di aggiudicazione della gara. Contengono, pertanto, l’impegno ad emettere, a richiesta del Contraente, la garanzia definitiva.
Le fideiussioni definitive o garanzie di buona esecuzione, vengono emesse a fronte di contratti aventi ad oggetto la realizzazione di opere civili o la fornitura di beni e servizi. Coprono i rischi derivanti da un non corretto adempimento degli obblighi contrattuali.
Garantiscono alla stazione appaltante il rientro delle anticipazioni concesse all’appaltatore sino ad un massimo del 20% del prezzo di appalto. Tale anticipo viene erogato dopo la sottoscrizione del contratto e viene recuperato mediante trattenute sugli stati di avanzamento lavori.
Consentono all’appaltatore di svincolare anticipatamente, sia a lavori ultimati che in corso d’opera, gli importi trattenuti dalla Stazione Appaltante a maggior garanzia dell’esatto adempimento del contratto, sia sull’importo lavori originario che su quello stabilito per eventuali revisioni prezzi.
La fideiussione a garanzia degli “oneri di urbanizzazione” prevede la partecipazione da parte del Costruttore privato agli oneri relativi alla trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio comunale – urbanizzazione primaria e secondaria – da realizzarsi da parte di soggetti privati, titolari di permesso di costruire, che assumono in via diretta l’esecuzione di tali opere a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso.
Le fideiussioni a garanzia di somme riscosse o da riscuotere per l’acquisto di un immobile da costruire o in corso di costruzione, così come previsto dalla legge 210/04 e dal successivo D.Lgs di attuazione n. 122/05, vengono emesse, su richiesta del Costruttore, a tutela delle persone fisiche acquirenti, con riferimento a tutte le somme da questi ultimi effettivamente versate fino alla stipula dell’atto definitivo di compravendita.
Le fideiussioni per le coltivazioni delle cave relative alle attività estrattive minerarie garantiscono il rispetto degli obblighi delle norme di riqualificazione ambientale ove hanno luogo i lavori di estrazione.
Le fideiussioni sui contratti di formazione consentono di ottenere l’erogazione in via anticipata di quote variabili dei contributi che sulla base di specifiche leggi vengono concessi dalle Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento di corsi di formazione.
Le fideiussioni a fronte di progetti di investimento in attività produttive, sono richieste per ottenere l’erogazione in via anticipata dei contributi concessi per la realizzazione o il completamento di un progetto e garantiscono il corretto utilizzo delle somme erogate, ovvero il completamento del progetto per il quale è stato erogato il contributo.
La fideiussione relativa ai rimborsi IVA consente al contribuente che si trova nelle condizioni di essere creditore della Amministrazione Finanziaria, di richiedere il rimborso anticipato dell’eventuale eccedenza di imposta versata.
Naviga nella ampia gamma di servizi di Colibrì Italia. Seleziona il servizio di tuo interesse per scoprirne tutti i dettagli e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni.
COLIBRÌ ITALIA S.R.L.
Società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di RI HOLDING SRL
SEDE LEGALE E OPERATIVA
VIA NICOLÒ COPERNICO, 8 – MILANO
SEDE SECONDARIA
VIA L. BISSOLATI, 54 – ROMA
CF – P.IVA 10165750968
CAPITALE SOCIALE: 10.000,00 EURO
INTERMEDIARIO SOGGETTO AL CONTROLLO DELL’IVASS
NUMERO ISCRIZIONE RUI A000591666
DATA ISCRIZIONE 22 MARZO 2021
RESPONSABILE DELL’ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE STEFANO BUCCI
NUMERO ISCRIZIONE RUI A000013704
Gli estremi identificativi e di iscrizione possono essere verificati consultando il Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi sul sito internet dell’IVASS (https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/)
Un mondo di servizi, un solo obiettivo: la sicurezza tua e dei tuoi interessi.